disturbo ossessivo e compulsivo - Agata Rakfalska

Quale è il problema che ti porta qui da me?

Questa è la prima domanda che faccio, quando un paziente si siede sulla poltrona davanti a me.
A volte sappiamo cosa vogliamo cambiare di noi, a volte lo dobbiamo scoprire insieme allo psicologo.
Ogni problema è qualcosa soggettivo, spesso avvertito ma non compreso appieno, spesso è percepito dalla persona stessa e non dagli altri, mentre a volte viene notato dagli altri e non dalla persona interessata.

Disturbo Ossessivo - Compulsivo

l’efficacia di trattamento pari a 86%
I seguenti risultati, riguardanti la valutazione dell’efficacia dei trattamenti strategici emergono dalle ricerche effettuate presso il Centro di Terapia Breve Strategica (Nardone, Portelli, 2005; Nardone, Balbi, 2008).

Disturbo ossessivo compulsivo –  la “bestia nera della psicoterapia” perchè è uno dei disturbi più invalidanti e in continua espansione e perchè non ci sono le psicoterapie così efficaci da arrivare alla guarigione senza farmacoterapia.
Intervento strategico punta ad arrivare alle soluzioni del problema con graduale sospensione dei farmaci (qui non parliamo di disturbi di personalità DOC).
Soffrire di un disturbo ossessivo compulsivo significa esibire rituali comportamentali e/o di pensiero che costituiscono una trappola psicologica dalla quale è difficile liberarsi.

Anche tu hai dei pensieri ossessivi (che non riesci a controllare) o/e  rituali (manie) controllano la tua vita? Ripeti in continuazione gli stessi gesti (comportamenti a volte bizzarri che non riesci a smettere di fare), ad esempio lavandoti le mani tante volte al giorno? Hai riti mentali come contare, pregare e ripetere numeri magici nella tua testa?
Ci sono diverse tipologie del DOC perchè la nostra mente di fronte alla paura è molto creativa.
Approccio strategico affronta il problema in modo alternativo, in modo congruente con la “stranezze” delle sequenze dei rituali. Prima psicoterapeuta strategico cerca di capire tutto il meccanismo e solo dopo propone dei contro-rituali oppure delle strategie idonee al tipo della compulsione.
Se anche tu vuoi riprendere il controllo della tua vita, contattami.

Disturbo Ossessivo Compulsivo - Agata Rakfalska

Libro di Giorgio Nardone e C. Portelli "Ossessioni Compulsioni Manie".