Empatia ed Assertività

L’empatia può essere definita come quella capacità che ci permette di entrare in sintonia con le emozioni ed i sentimenti altrui vivendoli sulla nostra stessa pelle. L’assertività, invece, può essere identificata come la capacità di far valere le proprie idee senza voler prendere il sopravvento su quelle degli altri. Un prerequisito fondamentale del comportamento assertivo…

Dettagli

Empatia fra madre e figlio

L’empatia madre-figlio è da sempre uno dei campi dove la ricerca si è più focalizzata. Numerosa è la documentazione a nostra disposizione. Come diceva Winnicott << Le madri sono chiamate ad essere tali, non perfette ma sufficientemente buone>>. In base alla variazione della quantità di empatia, possiamo identificare varie tipologie di madri: madre dominante, madre…

Dettagli

7 passi verso una sana autostima

0:00 – 4:44 Introduzione all’autostima 4:44 – 6:00 Porsi un obiettivo: introduzione al problem solving strategico 6:00-  9:00 L’autostima e le sue componenti 9:00 -14:23 Da dove nasce e come si evolve l’autostima 14:23- 15:50  Gli aspetti dell’autostima   15:50 – 18:29  Troppa autostima 18:29 – 22:50 Bassa autostima 22:50-  24:10 In che ambito vorreste…

Dettagli

Giornata Mondiale della Salute

  Domenica 7 aprile si svolge la Giornata mondiale  della salute, voluta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) , che quest’anno è dedicata alla promozione dell’attività fisica come strumento indispensabile di benessere e salute. Che relazione sta tra la salute mentale e fare attività fisica regolare? I numeri parlano chiaro: in Italia 18 milioni di persone…

Dettagli