Gestire lo stress e percepirlo come il nostro alleato - Agata Rakfalska

Che cos’è lo stress?

Lo stress è una sindrome di adattamento a degli “stressors”, situazioni che generano una risposta da parte del nostro organismo. È  anche considerato una reazione fisiologica che può avere risvolti patologici (anche cronici), che ricadono nel campo della psicosomatica.

Il termine fu impiegato per la prima volta nel 1936 da Hans Selye, che lo definì come una risposta aspecifica dell’organismo ad ogni richiesta effettuata su di esso.

Lo stress è sempre dannoso?

In base al modello di Selye, il processo stressogeno si compone di tre fasi distinte:
1° fase di allarme: il soggetto segnala un esubero di doveri e mette in moto le risorse per adempirli.
2° fase di resistenza: il soggetto stabilizza le sue condizioni e si adatta al nuovo tenore delle richieste.
3° fase di esaurimento: si registra una caduta delle difese e la successiva comparsa dei sintomi fisici, fisiologici ed emotivi.

Si può fare una distinzione tra stress acuto, che si verifica per un lasso di tempo limitato, e cronico, quando il periodo è prolungato.

 

Si può poi distinguere anche tra eustress e distress: il primo corrisponde a uno stato positivo che ci motiva e conferisce maggiore vitalità al nostro organismo; mentre il secondo è un tipo nocivo che può portare all’abbassamento delle difese immunitarie.

È importante sapere che lo stress positivo può trasformarsi in stress nocivo, che danneggia la nostra salute. Questo passaggio è molto soggettivo: infatti l’effetto negativo o positivo dipende da quanto noi percepiamo una situazione come più o meno stressante, in base anche alla percezione delle nostre capacità di gestirla.

Ognuno di noi ogni giorno deve adattarsi a nuove situazioni e a nuove relazioni e questo comporta necessariamente che anche il nostro corpo si debba adattare. Prima impariamo a gestire la situazione e a risolvere i problemi appena accadono, prima ci sentiremo  più capaci di affrontarle e vedremo lo stress come amico e non più come nemico. Per farlo, dobbiamo sperimentare diverse strategie, sia naturali, sia psicologiche.

Stress come il tuo alleato

Come lo stress influenza il funzionamento del nostro cervello