Questa è la prima domanda che faccio, quando un paziente si siede sulla poltrona davanti a me.
A volte sappiamo cosa vogliamo cambiare di noi, a volte lo dobbiamo scoprire insieme allo psicologo.
Ogni problema è qualcosa soggettivo, spesso avvertito ma non compreso appieno, spesso è percepito dalla persona stessa e non dagli altri, mentre a volte viene notato dagli altri e non dalla persona interessata.
Quale è il problema che ti porta qui da me?
Perdita Lutto Separazione Trauma
Perdita – possiamo perdere una persona cara che ad esempio muore nell’incidente stradale e sappiamo che non torna mai più. Possiamo anche perdere una persona cara che ci lascia, che ci abbandona e anche questo tipo di perdita fa molto male. Anche perchè in questa situazione la persone è viva, è da qualche parte del mondo e sta conducendo tranquillamente la propria vita, padre/madre che abbandona la famiglia e lascia figli a carico di solo genitore oppure ex-fidanzato che dopo 10 anni di convivenza lascia la relazione e subito dopo si trova la nuova compagna.
Lutto per la perdita – ognuno di noi è naturalmente attrezzato per superare degli eventi traumatici e per uscirci dal lutto, bisogna attraversare tutte le 5 fasi del lutto: fase della negazione, della rabbia, della contrattazione, della depressione, dell’accettazione. Possiamo provare a negare questa sensazione così dolorosa, ma non è la strada giusta.
“Solo passandoci in mezzo possiamo uscirne fuori” come dice R. Frost.
E’ oltrettanto importante non essere bloccato su una delle fasi perchè questo stato può durare dei anni.
Separazione è sicuramente uno dei momenti più traumatici nella vita di una persona. In questi casi elaborazione del lutto” fa riferimento al lavoro di elaborazione emotiva dei significati, dei vissuti e dei processi sociali necessario a interiorizzare l’ex partner come parte del proprio mondo interiore e a uscire dallo stato depressivo conseguente alla perdita.
Trauma – La parola “trauma” deriva dal greco e significa “ferita”. Che si tratti di una terremoto, un attentato terroristico, un incidente, un’aggressione chiunque viva un trauma sperimenta una profonda lacerazione tra un “prima” e un “dopo”. “Prima” viveva in un mondo giusto e pieno di significato. “Dopo”, di colpo, il mondo non è più sicuro, nulla è più giusto ed equo.
DPTS – Disturbo post-traumatico da stress
Sei stata/o vittima di un evento traumatico (ad es. inondazione, incidente stradale, morte di una persona cara ecc…) e adesso non riesci a vivere tranquillamente? Hai incubi o flashback, cioè rivivi la situazione traumatica in continuazione? Più vuoi dimenticare, più diventa impossibile. L’obiettivo del trattamento strategico sta nel trasformare le ferite che sanguinano e fanno del male nelle cicatrici. Le cicatrici sono dei ricordi del passato che però non fanno del male e non hanno più impatto negativo nella vita di una persona.