Le persone ossessive riguardo il futuro hanno bisogno di dare alla loro giornata una struttura piuttosto rigida, organizzata e pianificata nei dettagli. Controllano la giornata e tentano di controllare anche le altre persone per fare in modo che tutto vada come hanno previsto; non colgono come la rigidità in questo mondo non può funzionare. Quando le cose non vanno secondo i loro piani perdono il controllo e non riescono più a riprenderlo. In questo caso la strategia è l’adulazione, imparare a “boicottarsi”, cioè a sconvolgersi i piani da solo: se al mattino si è pianificato di fare ABCD si farà ADCB, si comincia così a diventare flessibili.
Il controllo può essere visto in molti modi diversi e può o non può funzionare a seconda delle situazioni in cui ci troviamo.
Si potrebbe dire che controllo davvero la mia vita quando non ho paura di cedere il controllo perché so che lo riprendo.
Il vero controllo sta nella capacità di lasciarlo andare per poi saperlo riprendere, quando riesci a concederti qualcosa per poi riprendere il governo della tua vita. È da ricordare che su alcune cose non si può avere nessuna forma di controllo, e questo va accettato.