È un’idea comune che ci si possa sforzare mentalmente e dire “voglio pensare a questo e non voglio pensare a quello” ma è impossibile decidere di non pensare.
Sappiamo che la strategia per i pensieri ossessivi del dire “non voglio pensarci” non funziona, quindi qual è la soluzione?
La prima cosa da fare se cerchi di non pensare a una cosa ma ti torna sempre in mente e anzi ci pensi il doppio, è decidere quando ci vuoi pensare. Perciò la forma di controllo in questo caso consiste nel dare spazio a questo pensiero, decidere quando e per quanto tempo pensarlo, dopo di che posso dire “basta, ci ho pensato, ora non ci penso più”. L’obiettivo che si vuole raggiungere è vincere contro certi pensieri che ci creano disagio, che non ci piacciono, che ci fanno stare male, senza combattere.
Negli anni passati ho esposto il tema del controllo sui pensieri durante psicoaperitivo “Pensare troppo fa male. Come smettere a pensare troppo e iniziare a vivere?”. Sotto questo link puoi vedere gratuitamente tutto il seminario di 1 ora.